Il nuovo progetto di Perugia Crocevia Linguistico per l'inserimento di corsi di inglese personalizzati e specializzati all'interno delle scuole.
I corsi possono essere organizzati per qualsiasi livello dalla scuola materna a quella primaria e secondaria di I e II grado.
La finalità principale di tale progetto è quella di offrire un sostegno per facilitare "l'apprendimento in classe". I programmi vengono preparati sulla base di quelli scolastici e adattati alle esigenze degli studenti per essere così strumento di supporto e privilegiando sopratutto conprensione e produzione orale. I corsi vengono infatti tenuti interamente in inglese fin dalle scuole materne.
Tale progetto va incontro alle specifiche esigenze dei bambini e ragazzi coinvolti e si propone una collaborazione con gli insegnanti della scuola.
Corsi presso la Scuola Materna:
L’attività educativa-didattica del progetto è incentrata sulle abilità di ascolto, comprensione ed appropriazione dei significati con un percorso prettamente ludico che propone giochi di gruppo, imitazioni, attività manipolative, costruzione di cartelloni e schede, conte, canzoni, filatrocche, piccole drammatizzazioni ecc.
Corsi presso la Scuola Primaria:
L'inserimento della lingua inglese nella scuola primaria può avvenire attraverso l'utilizzo di attività motivanti che facilitino l'acquisizione e l'uso del lessico inglese con una certa libertà anche attraverso canzoni,storie, giochi ecc.
Corsi presso le Scuole Secondarie di I° e II° grado:
L'inserimento della lingua inglese nella scuola media inferiore e superiore può avvenire attraverso la creazione di laboratori linguistici di conversazione , ripasso del programma ministeriale o specifici per la preparazione degli esami.